29 OTTOBRE 2025
Venerdì 31 ottobre maxi ingorgo fiscale tra scadenza del modello REDDITI, 770 e Certificazioni uniche 2025 che riguardano esclusivamente i redditi esenti o non dichiarabili attraverso la dichiarazione precompilata.
Scadenza Modello 770
Per chi opera come sostituto d’imposta, il 31 ottobre è il momento in cui si chiude il cerchio degli adempimenti relativi all’anno precedente. Entro questa data, infatti, va trasmesso telematicamente il modello 770/2025, che raccoglie e comunica all’Agenzia delle entrate tutti i dati fiscali legati alle ritenute operate nel corso del 2024, ai versamenti effettuati, alle compensazioni, ai crediti d’imposta e ad altri elementi contributivi e assicurativi.
La presentazione del modello 770 è un adempimento che coinvolge una vasta platea di soggetti: dalle imprese individuali alle società di capitali, dagli enti pubblici e privati agli intermediari finanziari, fino ai gestori di portali telematici che applicano ritenute su locazioni brevi.
Scadenza Certificazioni Uniche
Entro la stessa data del 31 ottobre devono essere trasmesse anche le Certificazioni uniche 2025 che contengono esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili tramite la dichiarazione precompilata, come ad esempio le borse di studio esenti per disposizione normativa, oppure i redditi erogati da enti previdenziali o le provvigioni.
Scadenza Modello REDDITI
L’altra importante scadenza è quella del Modello REDDITI (qui info) in tutte le sue versioni per un’ampia platea di contribuenti:
- Redditi persone fisiche 2025;
- Redditi società di persone 2025;
- Redditi società di capitali 2025;
- Redditi enti non commerciali ed equiparati 2025.
La presentazione dei modelli può essere effettuata avvalendosi di un intermediario abilitato come CAF ACLI o da una società appartenente al gruppo in caso di gruppi societari, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
(Fonte: Fiscooggi.it)