Menu Chiudi

Mondo Acli

 
Mondo Acli
ACLI - Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani
Le Acli, in quanto associazione laica cristiana di promozione sociale, sono attive fin dalla loro nascita, avvenuta nel 1944, sui fronti del volontariato, del no profit e dell’impresa sociale. Promuovono il lavoro e la cittadinanza attiva; tutelano e sostengono i cittadini, in particolare se in situazioni di emarginazione o se a rischio di esclusione sociale. Tessono i legami della società, favoriscono forme di partecipazione e di democrazia grazie alla presenza capillare e organizzata di circoli, servizi, progetti, imprese e associazioni specifiche.
Vai al sito
Sondaggi e ricerche
IREF
IREF
Dal 1968 l'Istituto di ricerche educative e formative delle ACLI si occupa di indagini su tematiche quali il welfare, la famiglia, le pari opportunità, il lavoro, l’etica d’impresa e le nuove identità socio-culturali.
Vai al sito
Cooperazione internazionale
IPSIA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IPSIA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
È l'organizzazione non governativa delle Acli che sostiene iniziative di cooperazione internazionale unendo associazionismo, formazione e sviluppo sociale. Promuove il volontariato, la solidarietà e la convivenza civile fra i popoli. La sua azione è rivolta prevalentemente ai giovani e alla loro ricerca di orientamento e di futuro sostenibile.
Vai al sito
Donne
COORDINAMENTO DONNE
COORDINAMENTO DONNE
Il filo rosso della storia delle ACLI. Il Coordinamento promuove una progressiva consapevolezza e diffusione della cultura di genere, delle pari opportunità, della reciprocità, tra le donne e gli uomini.
Rete internazionale
ACLI INTERNAZIONALI
ACLI INTERNAZIONALI
La Federazione Acli Internazionali dal 1996 mette in relazione, in Europa e nel mondo, l’intera famiglia aclista. L'approccio internazionale di FAI si concretizza nei percorsi di solidarietà e di partecipazione diretta allo sviluppo di partenariati transnazionali, creando e rafforzando reti internazionali del terzo settore e collaborazioni associative.
Vai al sito