Menu Chiudi

Domande e risposte

 
Consulta le domande sul fisco più frequenti da parte dei contribuenti e leggi le risposte di CAF ACLI.

CAF ACLI risponde alle tue domande online

Vuoi sapere se sei obbligato a fare la dichiarazione? Non sai se ti spetta una detrazione su una spesa che hai sostenuto? O forse vuoi capire se sarà tassato un certo reddito che hai percepito? Allora, per qualunque dubbio di natura fiscale, scrivi pure un messaggio a myCAF, il nostro team leggerà le tue domande e ti darà le risposte che cerchi al più presto.

Consulta l'archivio delle FAQ
Ricerca per parola chiave
Devo sostituire la caldaia in quella che non è la mia prima casa. Posso beneficiare delle detrazioni fiscali?
Sì la detrazione spetta anche per immobili che non sono abitazione principale. Per fare con noi il tuo 730/2019 consulta una nostra sede o scopri il nostro nuovo servizio online.
Continua a leggere
Mia figlia frequenta il 4° anno di un istituto professionale ad indirizzo socio-assistenziale. Durante l'anno ha frequentato, sempre presso la stessa scuola, anche il corso per OSS (Operatore socio sanitario) di cui alla Delibera della GR del Veneto 663/2018. Sono detraibili le spese sostenute e versate alla scuola a mezzo bonifico?
Sì. E' possibile detrarlo come contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa non deliberato dall’istituto. In questi casi l’erogazione deve essere effettuata tramite...
Continua a leggere
 
Si possono portare in detrazione nel 730 le spese di trasporto sanitario su ambulanze e quelle relative al telesoccorso?
Il trasporto in ambulanza è sempre detraibile. Il telesoccorso anche lo è, ma solo per disabili, cioè rientra fra le “spese riguardanti i mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla...
Continua a leggere
Siamo marito e moglie comproprietari della casa in cui abitiamo. Nel 2018 abbiamo fatto rilevanti lavori di ristrutturazione. Facciamo la dichiarazione congiunta. Siccome io per le detrazioni sono incapiente per basso reddito, possiamo ottenere i rimborsi per i lavori effettuati attraverso mia moglie?
No, purtroppo non è possibile. Se sussiste l’incapienza purtroppo la detrazione si perde e basta, non viene assorbita dall'altro coniuge. Per fare con noi il tuo 730/2019 consulta una nostra sede o...
Continua a leggere
 
Carica altre domande
Fai una domanda ai nostri esperti
unchecked checked
Nome e cognome
E-mail
Provincia
Comune
Domanda SUGGERIMENTI: usa questo form per porre esclusivamente domande di natura fiscale.
Note Inserisci eventuali ulteriori specifiche...