Menu Chiudi

Tutti gli approfondimenti sul fisco

 
Per aver chiaro come funziona il meccanismo degli adempimenti e dei benefici fiscali, fai riferimento alle nostre schede tecniche. Troverai informazioni e approfondimenti fiscali su dichiarazioni, spese detraibili e deducibili, imposte sugli immobili, tassazione sugli affitti e molto altro. Tutto quello che può aiutare un contribuente a orientarsi nel mare magnum del Fisco.
Spese detraibili
Le spese d'istruzione non universitarie e universitarie
I costi per la frequenza di corsi di istruzione primaria, secondaria danno diritto alla detrazione d’imposta, nei limiti del 19%, su un importo massimo di 800 euro annui. Per quelle universitarie non esiste un unico massimale di spesa, ma ve ne sono diversi a seconda dell’area geografica dell’ateneo e della macro-area disciplinare nella quale si colloca il singolo corso.
Continua a leggere
Le spese funebri
L'agevolazione spetta per un importo non superiore a 1.550 euro, nella misura del 19% di quanto si è speso, in occasione del decesso di qualunque persona.
Continua a leggere
 
Acquisto e costruzione box pertinenziale: detrazione 50%
Tra gli interventi di recupero edilizio, che consentono la detrazione IRPEF del 50%, sono comprese anche le spese per la realizzazione di box o posti auto.
Continua a leggere
Le spese per le attività sportive dei ragazzi
Il beneficio d'imposta è riconosciuto nella misura del 19% su un importo non superiore a 210 euro. Lo “sconto”, quindi, spetterà al massimo nella misura di 40 euro (cioè il 19% di 210 euro).
Continua a leggere
 
Carica altre domande