Menu Chiudi

Tutti gli approfondimenti sul fisco

 
Per aver chiaro come funziona il meccanismo degli adempimenti e dei benefici fiscali, fai riferimento alle nostre schede tecniche. Troverai informazioni e approfondimenti fiscali su dichiarazioni, spese detraibili e deducibili, imposte sugli immobili, tassazione sugli affitti e molto altro. Tutto quello che può aiutare un contribuente a orientarsi nel mare magnum del Fisco.
Dichiarazione dei redditi
Acquisto abitazione principale: detraibilità degli interessi passivi
Nel caso di acquisto prima casa con accensione di un mutuo ipotecario, è possibile portare in detrazione il 19% degli interessi passivi pagati annualmente alla banca, nel limite massimo di 4.000 euro.
Continua a leggere
Bonus 50%: le spese di ristrutturazione
Per usufruire della detrazione delle spese di ristrutturazione non è più necessario inviare la comunicazione preventiva di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara dell'Agenzia delle Entrate. Rimane l'obbligo di conservare, ed eventualmente esibire all'Amministrazione finanziaria, le fatture o le ricevute fiscali, relative agli interventi effettuati, con il bonifico che ne attesti il pagamento.
Continua a leggere
 
Spese detraibili e deducibili
Gli oneri si distinguono in oneri detraibili che riducono l'ammontare dell’imposta dovuta, in percentuale rispetto alla spesa sostenuta (salvo franchigie o limiti) e oneri deducibili che si sottraggono dal reddito complessivo rilevante ai fini Irpef, prima del calcolo dell'imposta, abbassando quindi il reddito imponibile.
Continua a leggere
Cessione di immobile: plusvalenza
Per evitare intenti speculativi, il legislatore ha previsto che la cessione a titolo oneroso di un fabbricato generi una plusvalenza, potenzialmente tassabile, qualora il bene immobiliare sia stato acquistato o costruito da meno di cinque anni.
Continua a leggere
 
Carica altre domande